X
  • Notti
  • prenota D

Hotel di lusso a Roma vicino Piazza del Popolo

Tra i vantaggi dell’hotel di lusso a Roma Palazzo Dama vi è quello di trovarsi vicino Piazza del Popolo, una delle location più celebri dell’intera capitale.

La piazza dista appena 290 metri ed è raggiungibile in pochissimi minuti a piedi percorrendo Lungotevere Arnaldo da Brescia verso Via Ferdinando di Savoia e proseguendo su questa strada per 170 metri.

È uno dei centri nevralgici della capitale, meta di numerosi turisti e luogo di importanti manifestazioni.

Copre una superficie di 17.100 mq, venne progettata da Giuseppe Valadier e costruita nel corso del 1818.

 

La posizione dell’hotel di lusso a Roma Palazzo Dama, vicino Piazza del Popolo, ci permette di apprezzare al meglio ogni aspetto di questo luogo.

Innanzitutto la ricca stratificazione architettonica determinata dagli avvicendamenti dei pontefici che richiedevano modifiche e rielaborazioni.

Alla fine del XIX secolo viene definita la sua forma attuale. In precedenza la piazza era un modesto spazio di forma trapezoidale. Al tempo dell’occupazione napoleonica l’aspetto urbanistico ed architettonico venne rivisto dall’architetto Giuseppe Valadier: venne introdotta la forma ellittica e completata al centro da una doppia esedra decorata con fontane e statue. Successivamente la piazza venne raccordata con il colle del Pincio grazie ad ampie rampe con alberi e carrozzabili.

 

Ma la posizione strategica dell’hotel di lusso a Roma Palazzo Dama, vicino a Piazza del Popolo, ci permette di ammirare anche opere e palazzi costruiti nel corso del tempo.

Al centro della piazza troviamo il grande Obelisco Flaminio. Voluto nel 1589 da Papa Sisto V, è alto 24 metri e venne costruito ai tempi dei faraoni Ramesse II e Merenptah, trasferito in città sotto Augusto.

Sulla piazza si affacciano anche tre chiese: la Basilica di Santa Maria del Popolo, Santa Maria in Montesanto, Santa Maria dei Miracoli.

Di grande impatto le due fontane: la Fontana della Dea Roma e la Fontana del Nettuno.

 

Scopri il centro storico di Roma, soggiorna a Palazzo Dama.

 

prenota